bcs

Il 2025 è l’anno in cui ricorrono 260 anni dall’ascesa al trono granducale di Toscana di Pietro Leopoldo di Asburgo Lorena. Sovrano illuminato, oltre a fare della sua Toscana il primo Stato al mondo ad abolire la pena di morte con il Codice Penale del 1786, noto come Codice Leopoldino, si impegnò nei lavori di ammodernamento di tutto il territorio. Se c’è un luogo in Toscana che ancora evoca quelle che furono non solo le riforme ma, soprattutto, gli esiti dell’approccio razionalista illuminato di Pietro Leopoldo d’Asburgo, questo è certamente la Valdichiana. Fu in questo territorio, all’epoca ancora in gran parte impaludato e con una grave crisi economica e demografica, che il giovane granduca poté sperimentare in maniera diretta i princìpi di innovatore profondo della società e dell’organizzazione del piccolo stato. Dal 1769 a tutti gli anni ottanta del Settecento viaggiò molto nel granducato. Le sue Relazioni ci restituiscono ancora oggi riflessioni e descrizioni dei territori visitati: «di giardini, non di poderi meritano il nome, specialmente i poderi colaggiù della Valdichiana….» Nel Comune di Sinalunga era ubicata la Fattoria di Bettolle – una delle quattro Fattorie granducali in Valdichiana considerate come le migliori della vallata – alla sua storia abbiamo dedicato più di uno studio (Quaderni Sinalunghesi: vedi catalogo nel menu) con un ricco apparato documentale e fotografico per ricostruire sia le colmate, che l’agricoltura, la mezzadria, e la genesi delle Case leopoldine testimoni dell’architettura della bonifica ancora presenti. Pietro Leopoldo è ricordato come il fautore delle belle strutture poderali, ma si deve a lui anche la modernizzazione dell’agricoltura: – della mezzadria, dell’organizzazione dei poderi con taglio della dimensione media dei campi, nuovi metodi per lo scolo delle acque, alberature, strade…


Abbiamo selezionato alcune pubblicazioni, tra le meno “convenzionali” in catalogo, per guardare al nostro territorio ed alla sua storia partendo da angolature diverse:


bcs

“Il Paesaggio insolito - Appunti presi al volo intorno a Sinalunga”. E-book fotografico per una visita tranquilla, di semplice curiosità, al territorio

---------------------------------------------------------------

bcs

“La Chiana a tutto tondo”. Opere di Lateef Etawi.
Dopo una serie di ricognizioni sul territorio, durante le quali l’autore ha colto sensazioni e particolari diversi, che sono andati ad arricchire la sua già vasta conoscenza paesaggistica locale, ha dipinto una sintesi “a tutto tondo” del lato senese della Valdichiana. Una sintesi delicata, ma fortemente suggestiva, che fonde nella perfezione del cerchio: particolari accumulati in anni di osservazione, emozioni stagionali, percezioni ambientali… ricordi dell’antica Patria, poesie mai dimenticate…

---------------------------------------------------------------

bcs

“Chianina Ridens” I nostri amici vignettisti (i migliori d'Italia), ci spiegano che cos'è la Chianina.
C’è chi sostiene che non c’è modo più serio per trattare un argomento se non scherzandoci sopra. Non sappiamo se è vero o no. Nel dubbio propendiamo per il sì, in modo da poter classificare questo libro tra le realizzazioni più importanti degli ultimi cento anni in tema di Chianina. Ovviamente stiamo scherzando, anche se…

---------------------------------------------------------------

bcs

“Il Paesaggio dalla Chiana Senese a quella Romana”.
e-book pubblicato il 14 marzo 2018 per la Giornata nazionale del Paesaggio istituita con «l’obiettivo di richiamare il paesaggio – come riportato dal sito del Ministero della cultura – quale valore identitario del Paese e trasmettere alle giovani generazioni il messaggio che la tutela del paesaggio e lo studio della sua memoria storica costituiscono valori culturali ineludibili e premessa per un uso consapevole del territorio e uno sviluppo sostenibile».
Un viaggio piacevole che partendo dalle colline tra Sinalunga e Lucignano accompagna nella Chiana Romana, compresa tra il Cetona e la dorsale di Città della Pieve.

bcs

“Un giorno lunghissimo (il V-Day della Valdichiana)”. Autori: Giovanni Beduschi - Ariano Guastaldi - Danilo Paparelli - Tiziano Riverso - Oscar Sacchi - Giancarlo Sartore - Paola Tosti - Antonio Tubino - Jo’ Wayne… e una serie non definibile di comparse locali.
La risposta della Chiana al D-Day americano. Un libro "serissimo" che racconta, da una prospettiva insolita, la grande battaglia del 7 ottobre 1363, combattuta tra l'esercito della Repubblica di Siena e i mercenari della Compagnia del Cappello, nella campagna tra Sinalunga e Torrita.

---------------------------------------------------------------

bcs

.

© Biblioteca Comunale di Sinalunga | Sito istituzionale Comune di Sinalungacontatti email>