Cecilia Bernardini, Assessora alle Pari Opportunità Comune di Sinalunga
Cecilia Robustelli, Docente di Linguistica italiana presso l’Università di Modena e Reggio Emilia
Francesca Basanieri, Presidente Commissione Pari Opportunità Toscana
Andrea Bagni, Comitato “Impariamo a dire no” Firenze
Ugo Basciu, Dirigente Scolastico Istituto comprensivo John Lennon Sinalunga
Gianni Bagnoli, Assessore all’Istruzione e alla Cultura Comune di Sinalunga
Edo Zacchei, Sindaco di Sinalunga
Coordina Teresa Lucente,
referente di genere, Sportello Pari Opportunità zona Valdichiana Senese
Aperitivo di saluto
Unirsi! Investire per prevenire la violenza contro donne e ragazze! #Niente scuse
[dal sito delle Nazioni Unite] La violenza contro le donne e le ragazze rimane una delle violazioni dei diritti umani più diffuse e pervasive nel mondo. A livello globale, circa 736 milioni di donne – quasi una su tre – sono state vittime di violenza fisica e/o sessuale da parte del partner, violenza sessuale da parte di persone diverse dal partner, o entrambe, almeno una volta nella vita.
Questa piaga si è intensificata in diversi contesti, compresi il posto di lavoro e gli spazi online, ed è stata esacerbata dagli effetti post-pandemici, dai conflitti e dai cambiamenti climatici.
La soluzione sta in risposte solide, compresi gli investimenti nella prevenzione. Tuttavia, cosa allarmante, i dati su quanto le nazioni si stanno impegnando per contrastare la violenza contro le donne e le ragazze rimangono palesemente scarsi.
Ad esempio, solo il 5% degli aiuti pubblici è destinato a contrastare la violenza contro le donne e le ragazze, e meno dello 0,2% è destinato alla sua prevenzione.
Abbiamo bisogno di maggiori investimenti nelle organizzazioni femminili, di una migliore legislazione, di procedimenti giudiziari contro i colpevoli, di più servizi per i sopravvissuti e di formazione per le forze dell’ordine.
con esposizione drappo rosso “Posto Occupato” all’interno del Palazzo comunale. Un gesto simbolico dedicato a tutte le donne vittime di violenza… un posto vuoto a loro riservato, affinché la quotidianità non le sommerga.
nei punti prestito di Sinalunga e Bettolle (Bi.Bet), la violenza contro le donne raccontata nei libri, storie, saggi, narrazioni, parole per informarsi e per avere maggiore consapevolezza. Bibliografie, consigli di lettura, prestito.
Scarica la bibliografia che abbiamo preparato appositamente, con tutti i libri a tua disposizione sull'argomento…
1522
numero gratuito e attivo 24 ore su 24 che accoglie con operatrici specializzate le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking
contro la violenza sulle donne e le ragazze
#NOSCUSE
Biblioteca Comunale di Sinalunga