bcs
bcs
il primo “Quaderno Sinalunghese”

La copertina del Quaderno edito a dicembre 1989 con il nº1. Per la successiva richiesta di registrazione, come pubblicazione culturale periodica, al Tribunale di Montepulciano, assunse il “nº 0 in attesa di autorizzazione”.

Prefazione al primo Quaderno Sinalunghese

«Ai tempi nostri che si fa tanto consumo di carta, e che si fanno gemere i torchi per tante cose private, e fino pornografiche; […] Sarà sopportabile […] che o ho sempre molto amato».
Se già nel 1881 l’Agnolucci riteneva che si producesse troppa carta stampata, figuriamoci cosa direbbe se fosse vivo ai nostri giorni. Il nostro modo di vivere “consumistico” lo ritroviamo anche nella stampa, nelle nostre letture, forse anche perché la realtà intorno a noi muta molto rapidamente e le notizie, diffuse in gran quantità e in tempo reale dai mass-media, diventano subito superate. Con questa pubblicazione la Biblioteca Comunale di Sinalunga vuole invece produrre dell'informazione, della cultura, che resti e che diventi patrimonio delle famiglie di Sinalunga e soprattutto dei giovani. Iniziamo, con questo numero, la pubblicazione dei “Quaderni Sinalunghesi”, un’iniziativa che si pone come obiettivo quello di pubblicare cose che riguardano Sinalunga e scritti di autori sinalunghesi. È nostra speranza che l'iniziativa incontri il consenso dei nostri lettori.
Colgo l'occasione dell'ospitalità concessami per ringraziare i membri della Commissione della Biblioteca, che hanno voluto fortemente questa iniziativa; l’Edizioni Luì che non si sono limitate solamente alla stampa ma che hanno curato anche le ricerche; l'Unicooop Senese che, con l'aiuto finanziario accordatoci, ha reso meno gravosa questa iniziativa.
Nello scusarmi per aver rubato qualche attimo della vostra attenzione e nell'invitarvi a far pervenire alla Biblioteca Comunale qualsiasi suggerimento o stimolo per migliorare questa pubblicazione, vi auguro una buona lettura e spero che diventerete fedeli lettori dei “Quaderni Sinalunghesi”. L’Assessore alla Cultura, Roberto Oglialoro


il catalogo viene presentato suddiviso per fasce progressive di anni fino al 2024


bcs

Il catalogo a stampa, aggiornato all'anno 2024, è disponibile anche in formato digitale


*

© Biblioteca Comunale di Sinalunga | Sito istituzionale Comune di Sinalungacontatti email>