bcs

Nuovo appuntamento del progetto CLIC (Crescere Liberamente Imparare Consapevolmente) di Redos – Rete documentaria Senese di cui la Biblioteca Comunale di Sinalunga fa parte.
Il prossimo corso si svolgerà presso la Biblioteca di Sinalunga dal 20 Ottobre 2025 e ti fornirà gli strumenti e le conoscenze necessarie ad acquisire consapevolezza sui rischi e le opportunità del mondo digitale, imparando sia a utilizzare le tecnologie in modo responsabile sia a proteggere i minori.
Il corso, denominato DIGITAL FAMILY si svolgerà con lezioni interattive in presenza, attività pratiche e discussioni di gruppo, per affrontare insieme le sfide dell’educazione digitale ed è rivolto a:
Genitori, nonni, famiglie, insegnanti, bibliotecari e chiunque voglia essere un punto di riferimento sull’educazione digitale

CLIC è un progetto finanziato dal bando della Regione Toscana Giovani adulti in-formati nell’ambito del ciclo di programmazione europea che trasforma la biblioteca in un luogo di apprendimento e crescita.

CLIC offre una vasta gamma di corsi, laboratori e incontri per tutte le età ed interessi, con un focus sull’educazione non formale e l’apprendimento permanente.

DIGITAL FAMILY

SEDE – Biblioteca Comunale di Sinalunga via Vasari CALENDARIO – tutti i lunedì (eccetto lunedì 10 novembre alle ore 18:30
CONTENUTI – Concetti relativi alla sicurezza informatica. Identificare le principali minacce informatiche e le varie tipologie di malware. Uso dei dispositivi e parental control Costruire la propria identità online Cyberbullismo, media education. Tutela dei dati e delle informazioni.
OBIETTIVI DEL PERCORSO – Questo modulo si propone di fornire le competenze per identificare e contrastare le minacce informatiche, migliorando la capacità di gestire i dati in sicurezza, utilizzare i dispositivi responsabilmente e comprendere i rischi e le opportunità di Internet per una navigazione consapevole
METODOLOGIA DIDATTICA– Le lezioni sono svolte con metodologia interattiva e dinamica device, seguendo via via le istruzioni discussioni, confronti e domande.
INFORMAZIONI SUL CORSO Durata: 10 ore Modalità: in presenza Il materiale didattico sarà accessibile tramite un portale online dedicato. Le istruzioni per l'accesso saranno fornite durante le lezioni Docenti: Agenzia formativa Bluinfo (Siena) Il corso è completamente
GRATUITO A CHI È RIVOLTO Il corso è aperto a tutti i maggiorenni competenze l'identificazione e alla gestione delle minacce connesse all'utilizzo delle tecnologie informatiche. Il corso prevede un numero massimo di 20 partecipanti Qualora il numero di iscrizioni superi i posti disponibili, verrà data priorità a:
1. Residenti nel comune di Sinalunga;
2. Residenti nella provincia di Siena;
3. Genitori con figli minorenni di età compresa tra i 9 e i 17 anni;
4. Genitori con più figli minorenni;
5. Genitori con figli minorenni;
6. A parità di condizioni, saranno ammessi i candidati con età maggiore. L’ammissione al corso sarà comunicata tramite e-mail ai singoli partecipanti.

MODALITÀ DI ISCRIZIONE Il modulo di iscrizione è scaricabile cliccando su questo LINK
oppure dal sito Redos redos.comune.siena.it/corso/digital-family/
È possibile ritirare il modulo presso la Biblioteca Comunale di Sinalunga.

Il modulo, debitamente compilato e firmato, dovrà essere consegnato presso la Biblioteca Comunale di Sinalunga, oppure inviato tramite e-mail alla BIBLIOTECA DI SINALUNGA  –  oppure a REDOS
Importante: in caso di invio del modulo tramite e-mail, l'originale firmato dovrà essere obbligatoriamente consegnato alla prima lezione.
Iscrizioni aperte dal 20 settembre 2025 al 15 ottobre 2025


Per informazioni:
redos@comune.siena.it
biblioteca@comune.sinalunga.si.it 


© Comune di Sinalunga (Siena) - Italia. info e contatti vedi>