𝟐 𝐋𝐮𝐠𝐥𝐢𝐨 𝟐𝟎𝟐𝟎
𝟕𝟔º 𝐀𝐧𝐧𝐢𝐯𝐞𝐫𝐬𝐚𝐫𝐢𝐨
𝐝𝐞𝐥𝐥𝐚 𝐋𝐢𝐛𝐞𝐫𝐚𝐳𝐢𝐨𝐧𝐞
𝐝𝐢 𝐒𝐢𝐧𝐚𝐥𝐮𝐧𝐠𝐚

Mobirise

 In occasione del 76º anniversario della Liberazione di Sinalunga, giovedì 2 luglio alle ore 10:30 in Piazza Garibaldi a Sinalunga, il sindaco Edo Zacchei e il consigliere con delega alla memoria Barbara Calabria deporranno una corona di alloro in ricordo dei caduti della Guerra di Liberazione.

«Il 2 luglio 1944 Sinalunga veniva liberata dall'occupazione nazi-fascista da parte delle truppe alleate. In ricordo di questa giornata intendiamo riprendere il filo della storia e rendere omaggio ai partigiani e a tutti coloro che persero la vita per riconquistare i valori di libertà, democrazia e dignità, valori dei quali ognuno di noi deve prendersi cura. La memoria deve appartenere a tutti e deve essere coltivata costantemente nel tempo per onorare i sacrifici del passato, per essere tramandata nel futuro e essere compresa nel presente.»

Il sindaco Edo Zacchei

2 LUGLIO 2020 
SINALUNGA, PALAZZO COMUNALE,
DEPOSIZIONE CORONA DI ALLORO
IN RICORDO DEI CADUTI
DELLA GUERRA DI LIBERAZIONE
VEDI>

Mobirise
Mobirise
2 luglio 1944 gli Alleati liberano Sinalunga.
Rievocazione storica luglio 2018 con l’Associazione Quelli della karen

2 luglio 1944. La 6ª divisione corazzata sudafricana raggiunge Sinalunga.
«Era nell’aria che qualcosa stava succedendo, che s’era arrivati alla fine… succedevano cose insolite e poi c’era chi poteva ascoltare Radio Londra nonostante avessero messo un fermo alla manopola della radio… ma il proprietario della radio sapeva fare con gli arnesi, così la sera allentava il fermo, ascoltava e poi lo rimetteva al posto. Sbagliò una cosa sola. Ma la notizia era troppo importante  da non poter essere riferita, così quando la sera andò al Bar Italia disse: – …tanto ’sta guerra si perde… Qualcuno lo senti e riferì alle forze dell’ordine e il giorno dopo ricevette la visita dei Carabinieri…” 
Scarica Libro>

Mobirise

Biblioteca Comunale di Sinalunga - biblioteca@comune.sinalunga.si.it   -  ©  el  - webmaster

This site was made with Mobirise