14 marzo 2020 Giornata Nazionale del Paesaggio

online web builder

la nostra giornata del paesaggio virtuale

annullata dal Ministero

Oggi, 14 marzo 2020 (al tempo di coronavirus), è la “Giornata Nazionale del Paesaggio”. Le iniziative previste per oggi e coordinate dal Ministero per i beni e le attività culturali e per il turismo sono state annullate dallo stesso ministero in ottemperanza al ben noto decreto governativo che ci costringe tutti a casa.

La festa, o meglio la giornata di riflessione, ha origine nella Comunità Europea, ma l'Italia l’ha addirittura regolamentata con una legge con la quale si tutela il paesaggio come bene culturale nazionale: «La tutela del paesaggio è volta a riconoscere, salvaguardare e, ove necessario, recuperare i valori culturali che esso esprime. La valorizzazione del paesaggio concorre a promuovere lo sviluppo della cultura». [decreto legge nº 42 del 22 gen. 2004.

A seguito di ciò le soprintendenze ai beni storici, artistici, ecc. hanno aggiunto la voce “paesaggio” alle loro competenze. D'altra parte è un dato di fatto che il “nostro” paesaggio ha un valore paragonabile a quello delle “nostre” opere d'arte.

Evidentemente questa giornata ha un valore simbolico, non scontato, che necessita di essere capito dai cittadini, proprietari e responsabili di questo bene.

Qui non si tratta di comprare un cioccolatino, o un altro prodotto commerciale, per adempiere ai doveri del cittadino compratore, ma di comprendere l'importanza storico-culturale del nostro paesaggio, che non è “nato” così, ma che è diventato come oggi lo vediamo e ammiriamo per il lavoro ddi coloro che lo hanno vissuto.

Se riusciamo a capire la bellezza del nostro paesaggio, capiremo la nostra storia… e allora lo difenderemo.

È sostanzialmente questo il senso delle fotografie aggiunte in questa pagina in una giornata che non invoglia a guardare al paesaggio come ad un bene di primaria importanza… oltre tutto oggi abbiamo anche il cielo coperto.

«La bellezza salverà il mondo».

Lo afferma “l’Idiota” di Dostoevskij… è tutto dire.

se la ritieni interessante condividi la pagina con chi vuoi

Biblioteca Comunale di Sinalunga Pagine speciali Primavera 2020.

Biblioteca Comunale di Sinalunga - biblioteca@comune.sinalunga.si.it   -  ©  el  - webmaster