news

Per ricordare i 150 anni dell'Unità d'Italia, il Comune di Sinalunga e l'Istituto d'Istruzione Superiore "Pellegrino Artusi", venerdì 18 marzo 2011 a Chianciano Terme, nei locali dell'Istituto, Docenti e Studenti hanno proposto agli ospiti una rivisitazione aggiornata ai nostri tempi e corretta per le diversità stagionali, della cena in onore di Garibaldi che si tenne in casa Agnolucci, a Sinalunga, nel 1867.Letture, ricordi di vario genere e precisazioni sulla ricerca svolta per la preparazione dei piatti, caratterizzeranno la serata.
Nella sezione "documenti" puoi scaricare il menu della serata in formato pdf.

In occasione dell'Anno Salgariano, nella sezione "documenti" si segnala un primo eBook a cura della Biblioteca comunale di Sinalunga. Il libro, offerto gratuitamente ai nostri lettori, è il famoso "I misteri della jungla nera" nella versione del 1893, arricchita da alcune vecchie illustrazioni.
Il libro è scaricabile nelle versioni .epub e .pdf.
Si ricorda che la versione in formato pdf può essere letta su qualsiasi computer, purché dotato del programma Acrobat Reader, scaricabile gratuitamente dal sito Adobe.
Per la sezione "Bocconi di libri', cene letterarie abbinate agli incontri con l'autore, si segnalano due incontri interessanti il primo in ordine di tempo al ristorante della Fattoria La Fratta Sabato 15 ottobre dopo la presentazione del libro di Carlo Lapucci "Le leggende della terra toscana" prevista per le 17. Al termine cena con il menu:
Le Bruschette del Fattore con olio nuovo, cavolo nero, milza, fagioli
Salumi scelti di Cinta Senese nostrale
Pici tradizionali al sugo di Chianina della Fratta
Spezzatino di Chianina della Fratta
Salsicce e Rosticciana sulla brace alla Maniera Toscana
Contorno dell'orto di Fattoria con patate al forno e insalata mista
(gradita la prenotazione tel. 339 53545555)
La seconda cena che si segnala segue la presentazione del libro di Paolo Ciampi "I due viaggiatori..." prevista a Sinalunga nei locali della Biblioteca Comunale alle ore 16.30, sarà una "Cena Salgariana" ed avrà luogo a Rigomagno nella "biosede" della Pro loco con il menu che segue:
"SANDOKAN ALLA RISCOSSA (1907)" Sformatino di ceci con ricotta 
"LA MONTAGNA D'ORO (1901)" Budino di polenta con cuore morbido e funghi trifolati
"IL CORSARO NERO (1898)" Ravioli di cinta senese con salsa di ribollita e crostini di cavolo nero
"IL FIGLIO DEL CORSARO ROSSO (1908)" Risotto Carnaroli al pomodoro con polpettine di Chianina e salsa di fegatini
"LE DUE TIGRI (1904)" Faraona arrosto farcita con bottaggio leggero su crema di patate
"LA PERLA DI LABUAN" Crostatina calda di crema e pere con sorbetto di pera e crema alla cannella
[posti limitati PRENOTAZIONI 339 5718800]
<