L'autunno si avvicina, le ombre si allungano ed addolciscono le colline e la natura intorno, un invito a raccogliersi ed apprezzare di nuovo l'intimità di spazi chiusi.
Torna, ormai come un appuntamento già segnato sul calendario, anche il programma delle iniziative che le Biblioteche associate di Sinalunga, Torrita di Siena e Trequanda attivano nel mese di ottobre, a partire dal progetto promosso nel 2006 dal Centro per il libro del Ministero per i Beni culturali e fortemente sostenuto dalla Regione Toscana.
Questa edizione 2011 in realtà continua ad esser promossa dalle Biblioteche Toscane con quasi 600 iniziative, ma non è più tra i programmi del Centro del libro e del Ministero per i Beni culturali, che dire... ancora una volta la conferma che una buona pratica, un impegno per la cultura che è riuscito anno per anno a diffondersi sul territorio nazionale, non solo nei grandi centri, ma anche nelle più piccole biblioteche, è stato abbandonato dagli organi del Ministero e questo è successo proprio nel 2011, l'anno delle celebrazioni del 150º dell'Unità d'Italia.
Un'incoerenza che fortemente segna l'assenza totale di impegno e di sostegno alle politiche culturali ed alla promozione della lettura in particolare.
Fortunatamente, oltre che Italiani, siamo Toscani e dunque anche a Sinalunga, Torrita e Trequanda, le Biblioteche riattivano i loro servizi proprio a partire dalle numerose iniziative per i lettori grandi e piccini anche quest'anno, grazie al coordinamento garantito dall'Assessorato alla Cultura della Regione Toscana. Riportiamo integralmente il comunicato stampa dell'Assessore Cristina Scaletti "In biblioteca.... Perché c'è il futuro della tua storia" [ LEGGI > ].

<